top of page
  • Immagine del redattorelavecchiafornace

5 PIATTI TIPICI DELLA CUCINA TOSCANA

Cinque ricette utili se decidete di portare un po di toscana sulle vostre tavole.


Se siete appassionati di cucina tipica e sempre alla ricerca di nuovi sapori da scoprire e potere ricreare nelle vostre cucine di casa, qui per voi ci sono cinque ricette semplici per riprodurre gustosi piatti tipici della tradizione Toscana. La cucina tipica Toscana vanta numerose ricette gustose ma abbiamo deciso di selezionare qui per voi, cinque tra le piu’ semplici, gustose e veloci.

1. CROSTINI TOSCANI

2. PAPPA AL POMODORO

3. PANZANELLA

4. TAGLIATA DI MANZO

5. CIACCIA CON L'UVA


1. Crostini Toscani

​I crostini di fegatini sono i crostini per eccellenza tipici di questa regione, aggiudicandosi cosi' il titolo ufficiale di crostini Toscani. Sono un delizioso antipasto o un gustoso aperitivo, la ricetta perfetta per iniziare la vostra cena a tema Toscana.


Tempo di preparazione: 40min Porzione: 6 persone

Ingredienti:

300gr di Fegatini di pollo 1/2 cipolla 1/2 bicchiere di vino bianco 1 cucchiaio di capperi tritati 2 filetti di acciuga o pasta di acciuga 4 cucchiai olio d’oliva brodo q.b. sale q.b. pane per i crostini

(meglio se toscano)


Procedimento:

1. Imbiondire la cipolla tritata in una pentola con dell' olio d’oliva, aggiungere i fegatini di pollo ben lavati e puliti, farli rosolare insieme per circa 2 minuti


2. Aggiungere il vino bianco e fare evaporare a fiamma semi alta.


3. Una volta evaporato il vino, aggiungere del brodo e dopo pochi min anche i capperi e l’acciuga e lasciare quocere per altri 5 minuti.


4. Mettere a cuocere a fiamma bassa girando spesso riducendo il pane in poltiglia fino ad ottenere una pappa vera e propria.

5. Togliere il tutto dal fuoco e passare al mixer. A questo punto il sugo per i crostini è pronto per essere adagiato sul pane che abbiamo leggermente tostato in precedenza.


2. Pappa al Pomodoro

La pappa al pomodoro e’ un piatto sempreverde della cucina tipica Toscana. Un classico che non tramonta mai ma ma anche facile da adattare secondo i gusti. E' un piatto fresco e leggero, che si predilige durante le stagioni calde ma che ritorna utile anche d'inverno per pranzi fuori, in ufficio o veloci.


Tempo di preparazione: 40min Porzione: 4 persone

Ingredienti:

300gr di pane raffermo

500gr di pomodori rossi maturi

1spicchio di aglio

Basilico q.b.

1l di brodo vegetale

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

1. Intagliare i pomodori, scottarli in acqua bollente,


2. Intanto tagliare il pane e sistemarlo in una pentola antiaderente con i bordi alti;


3. Sbucciare i pomodori scottati, togliere i semi, tagliarli a pezzi e aggiungerli al pane; Aggiungere sale, aglio, basilico (non tagliato) e coprire il pane di acqua o brodo vegetale;

4. Mettere a cuocere a fiamma bassa girando spesso riducendo il pane in poltiglia fino ad ottenere una pappa vera e propria.


5. Condire con olio extravergine di oliva e aggiungere qualche foglia di basilico alla fine.


3. Panzanella


​La Panzanella e' un altro piatto fresco che si consuma spesso in estate. E' una ricetta semplice quanto ricca e proteica, ha bisogno di semplici ingredienti ma racchiude un sapore unico tipico di queste parti.


Tempo di preparazione: 20min Porzione: 4 persone


Ingredienti:

​2 pomodori ramati

15 fooglie di basilico

400gr pane toscano

1 cetriolo

3 cucchiai di aceto di vino bianco

1 cipolla rossa

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

1. Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili, metterla in ammollo con dell’acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco per almeno 2 ore.


2. Intanto prendere il cetriolo e tagliarlo a rondelle sottili, lavare e tagliare a pezzettini anche i pomodori, toglierne i semi e tenere entrambi da parte.

3. Ora bisogna prendere il pane toscano, eliminare la crosta e bagnarlo con un po d' acqua e un cucchiaio di aceto, senza inzupparlo troppo, una volta che si sarà ammorbidito, strizzarlo e spezzettarlo grossolanamente in un’insalatiera.

4. Unire al pane la cipolla scolata, il cetriolo e i pomodori, aggiungere anche le foglie di basilico, e condire tutto con olio d'oliva extra vergine, sale e pepe a piacimento, amalgamando il tutto con un cucchiaio.

5. Lasciare riposare la panzanella nel frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire in tavola.


4. Tagliata di manzo

La tagliata di manzo in toscana e' un piatto sacro, decisamente semplice ma che richiede estrema attenzione durante la fase di cottura. Questa e' la sua caratteristica fondamentale che contraddistingue questo piatto, oltre al taglio che in genere e' un controfiletto o entrecote di manzo (o vitellone), spessa almeno 4-5 cm, la qualita' di questo piatto dipende soprattutto dalla cottura della carne che rigorosamente fatta alla brace non deve superare i 5-6 minuti per lato.


Tempo di preparazione: 10min Porzione: 4 persone

Ingredienti:

​800gr controfiletto di manzo

100gr rucola

100gr pomodorini ciliegino

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

1. Scaldare una piastra, una padella di ghisa o sempre meglio la griglia del barbeque, e adagiare la carne che deve essere a temperatuara ambiente al momento della cottura, e fare quocere 5 min per lato.


2. Togliete la carne dal fuoco, fatela “rilassare” qualche istante, nel frattempo tagliare a meta' i pomodornini e condirli con olio Evo e sale a scelta e metterli da parte.


3. Facendo attenzione e con un taglio obliquo, tagliare la carne appena cotta a fettine di circa 2cm di spessore.

4. Disponete le fettine di carne sul lettino di rucola e aggiungete i pomodorini.


5. Per finire, aggiungere qualche scaglia di parmigiano e un filo d'olio.



5. Ciaccia con l'uva​

La ciaccia e' una tipica focaccia toscana che si puo' trovare in diverse versioni, salate e dolci. E' una specialita' che si prepara soprattutto nel periodo di vendemmia. La versione con l'uva e' perfetta per una sana merenda, una genuina colazione o il modo giusto di chiudere questa deliziosa cena toscana.


Tempo di preparazione: 30min Porzione: 8 persone


Ingredienti:

​100gr zucchero

800gr uva nera

8 cucchiai di Olio Evo

12gr lievito di birra fresco

1 cucchiaino di malto

500gr farina

300ml acqua

Procedimento:

1. Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di malto (oppure zucchero o miele) mescolare il tutto e lasciare riposare per qualche minuto.

2. Mettere la farina setacciata in una planetaria e aggiungervi il composto di lievito, acqua e malto e impastare con le fruste, aggiungendo a filo l’acqua restante.


3. Trasferire il composto su una spianatoia infarinata e lavorarlo un po con le mani . Formare una palla e metterla in una terrina, coperta con la pellicola (o un canovaccio pulito e inumidito), e lasciare lievitare per un paio d’ore, l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Intanto prendere l’uva lavata e divisa in acini.

4. Quando la pasta per il pane sarà pronta, trasferitela nuovamente nella planetaria e impastatela con 50 gr di zucchero e 4 cucchiai di olio, per altri 5 minuti, Dividere ora la pasta di pane in due parti e stendere entrambe con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di 1 cm. Oliare una teglia delle dimensioni di 40 x 30 cm e adagiare una delle sfoglie cospargendone la superficie con metà dell' uva, un cucchiaio di zucchero e un filo d’olio evo.

5. Coprire tutto con la seconda sfoglia di pasta, cospargere con i restanti acini d’uva, e spolverizzare con lo zucchero, finire con un filio di olio evo. e infornare la focaccia per 50-60 minuti in forno preriscaldato a 180° una volta cotta, farla raffreddare e servirla tagliata a pezzi.

Buon Appetito!

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page